Small pills ep. 1 : Un piccolo posto che amo per un pranzo veloce o solo per un caffè: Il Tinto

A place I like for a quick lunch or just a coffee break: Il Tinto

Padova in Italia è un bel posto in cui vivere: una piccola città dove c’è “quasi” tutto. Adatta ad un graphic designer come me non è troppo affollata ma piuttosto popolata e piena di giovani grazie alla presenza di una delle università più importanti d’Italia nonchè la seconda più antica dopo quella di Bologna. Sono un uomo tranquillo a cui piace lavorare in luoghi diversi e viaggiare è sicuramente una parte importante di me e per questo mi piace avere delle “zone sicure” : luoghi in cui so di potermi sentire a casa. Possono essere da qualche parte a Padova, in Italia o all’estero, ma comunque mi sono familiari. Uno di questi posti è il Cafè Tinto, un bistrot vicino al centro di Padova.


Padova in Italy is a nice place to live in: a small town with almost everything. Not too crowdy but quite populated and full of young people due to the presence of one the most important university in Italy and the second oldest after the Bologna one. I’m an erratic man, I like working in different places and moving around is part of me, that’s the reason why I love having some safe zones: places I know where I can feel like home. They can be somewhere in Padova, in Italy or abroad but still somewhere familiar to me.

One of this places is Cafè Tinto, a bistrot near the Padova downtown.

20180201_143504

Era parte della grande famiglia Diemme, una vecchia torrefazione di caffè nata nel 1927 che ha iniziato ad aprire Cafè, Bistrot e ristoranti in tutta l’area di Padova creando luoghi unici ognuno caratterizzato da un’anima diversa e distinta. Perché Cafè Tinto? Bene, mi ci è voluto un po ‘per trovare una ragione diversa dal semplice “perché mi piace” e ciò che è venuto fuori dalla mia mente è perché questo luogo è animato da persone vere.


It was part of the big Diemme family, an old coffee roasting industry born in 1927 who started opening Cafè, Bistrot and Restaurants all over the Padova area creating unique places each one characterized by a different and distinguishing soul.

Why Cafè Tinto? Well, it took me a while to find a reason different from “because I like it” and what came out of my mind is because it is made of people.

Screenshot 2018-02-01 17.48.38.png

Lo puoi avvertire in ogni sua parte, dal menù, dal bancone del bar e persino in bagno! Questo è il posto giusto per un pranzo di lavoro veloce, un caffè, una birra, un aperitivo o un hamburger.


And you can feel it in every part of it, from the menù, going through the bar counter to the bathroom. This is the right place for a quick business lunch, a coffee, a beer, an aperitif or a hamburger.

tinto.jpg

I piatti sono preparati con cura e sono sempre gustosi e deliziosi. Anche se potrebbe sembrare più simile a un bar, gli ingredienti sono molto ben miscelati e combinati e creano sapori e ricette originali.


The dishes are prepared with care and are always tasty and delicious. Even if it could look more like a bar ingredients are very well mixed and combined and creates original flavors and recipes.

20180201_145132.jpg

Ovunque puoi vedere piccoli dettagli fatti a mano che descrivono perfettamente l’amore che le persone che lavorano qui hanno per questo posto e la grafica è ovunque! I camerieri e tutto lo staff sono molto gentili ed educati e lasciatemi raccontare un episodio che mi è successo qui, proprio oggi; qualcosa che mi ha colpito e fatto scrivere questa piccola recensione.


Everywhere you can see small details made by hand that perfectly describe the love people that work here have for this place and graphic design is everywhere! Waiters and all of the staff is very kind and polite and let me tell you what happened to me today, what made me write this small review.

20180201_145530.jpg

20180201_143458.jpg

Era passato un po ‘di tempo dalla mia ultima visita qui al Tinto e sono tornato per una breve pausa pranzo poco dopo le 14.00. Ho mangiato un panino con una Coca-Cola e un caffè e ho subito notato che c’era un nuovo ragazzo che lavorava qui con gli altri che già conoscevo. Il servizio è stato molto cordiale come al solito e ,quando sono andato alla cassa per pagare il conto, una delle ragazze mi ha sorriso chiedendomi perché non mi fossi fatto vivo per così tanto tempo. E’ stata così gentile con me! Le ho spiegato che avevo trasferito il mio ufficio lontano dal loro locale e così ho pagato e sono sucito salutandola. Di nuovo lei mi ha dato un cinque e mi ha detto di tornare a trovarli più spesso. Questo è ciò che ha trasformato una giornata grigia in una bella giornata e sicuramente tornerò quanto prima!

(Sono tornato già un paio di volte da quel giorno n.d.r.)


It has been a while since my last visit here at Tinto and I came in for a quick break just a bit after 2.00 PM. I had a sandwich with a Coke and a coffee and immediately noticed that there was a new guy working here with the others I already knew. The service was very friendly as usual and when I went to the cashier to pay the bill she smiled to me asking me why I had not visited them for such a long time.

She was so kind to me! I told her that I had moved my office far from them and paid. Again she asked me an hi-five and told me to go visit them more often.

This is what turned the gray day into a beautiful day and surely I will!

(I’ve came back alrady twice since I’ve written this article n.d.r.)

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...