Viaggio a Berlino – A trip to Berlin

Da quando ho iniziato a lavorare nel settore della moda, Berlino è stata una delle città in cui dovevi andare per qualche ricerca, fiere e ovviamente solo perché è bellissima. La mia prima volta a Berlino fu con i ragazzi di Crazy Duck ® per il BBB (Bread and Butter) nel 2004. Oh mio dio! Dodici anni fa!


Since when I’ve started working in the fashion industry Berlin was one of the city you had to go to for some research, fairs and of course just because it’s beautiful. My first time in Berlin was with the Crazy Duck ® guys for the BBB (Bread and Butter) in 2004. Oh my gosh! Twelve years ago!

DSCF0576.JPG
Woolrich Stand

(Lo stand Woolrich, presagio del futuro?)

(Woolrich stand, maybe a harbinger of the future)

DSCF0592.JPG
Some magazines
DSCF0437.JPG
Djing in Messe 2004

Andare a Berlino per affari è sempre stata una bella esperienza, ogni volta che l’ho fatto, ma avevo bisogno ,questa volta, di qualcosa di diverso, più rilassato. Io e la mia ragazza abbiamo prenotato l’hotel e il biglietto aereo in agosto per i primi giorni di novembre e abbiamo scelto un fantastico hotel a Mitte: l’ hotel Monbijou. Svegliarsi ed uscire alle 04.00 del mattino non è proprio il massimo per me, ma l’aereo è partiva da Venezia alle 07.50 del mattino e dopo un’ora e mezza di volo siamo atterrati a Schönefeld: ovvero uno degli aeroporti più brutti della Germania!


Visiting Berlin on a business trip was great, every time I did it but I needed something different, something more relaxed. I and my girlfriend booked the hotel and the airplane ticket in August for the first days of November and we chose an amazing Hotel in Mitte: the Monbijou Hotel. Leaving at 04.00 AM is not very easy to me but the Airplane was leaving from Venice at 07.50 AM, after an hour and thirty we landed in Schönefeld: one of the ugliest airports in Germany I think!

Gino_Patrassi_airplane.jpg

Raggiungere l’Hotel è stato abbastanza facile con la linea S-Bahn S9: la stazione è a soli 5 minuti a piedi dall’aeroporto. Arrivato all’Hotel, sono rimasto positivamente colpito dall’atmosfera elegante e calda, tutto era come volevo e il caminetto ha dato al tutto il perfetto tocco finale.


Reaching the Hotel was quite easy with the S-Bahn line S9: the station is just 5 minutes away from the Airport on feet. Arrived at the Hotel I was really positively impressed by the stylish and warm atmosphere, everything was as I wished and the fireplace added the final, perfect touch.

Dopo aver lasciato i bagagli in camera (erano le 9.30 del mattino) siamo usciti per una passeggiata intorno alla zona dell’albergo giusto per familiarizzare con il quartiere cercando di capire e scoprire quello che avevamo a pochi minuti di distanza dall’ hotel. Mitte è una delle zone commerciali e d’affari più famose di Berlino, ci vengo sempre anche perchè , essendo un graphic designer qui trovo spesso ispirazione per i miei lavori. Tutti i marchi più noti d’abbigliamento e design in generale hanno il loro negozio in questo quartiere: Levi’s, Edwin, Wrangler e molti altri se si è in cerca di denim. Adidas Original, Puma, Nike e il mio amato New Balance per lo sport. Anche Uniqlo e Muji hanno i loro flagship store qui e sono perfetti se sei alla ricerca di uno stile più minimal. Cos di H & M è invece un’ ottima alternativa ai più classici marchi di total look e si contraddistingue per le sue linee pulite, un design moderno e materiali morbidi. Merita una visita assolutamente!


After leaving the luggage in the Room (it was 9.30 AM) we decided then to leave for a walk around the hotel area just to get familiar with it trying to see what we had just a few minutes away. Mitte is one of the most famous shopping and business area in Berlin and I, as a graphic designer, always visit this area as it gives me a lot of inspiration for my jobs! All the top brands have their shop in this district: Levi’s, Edwin, Wrangler and more if you are looking for denim. Adidas Original, Puma, Nike and my beloved New Balance for sports, Uniqlo and Muji if you are looking for the minimal Japan Style. Cos by H&M is then a great alternative to the classic total look brand with his clean lines and soft materials. It deserves a visit!

E’ quindi arrivata l’ora di pranzare ed anche se sono un designer grafico certo tra un po’ di ricerca e lo shopping avevo proprio bisogno di un break! Ci siamo un po’ guardati intorno ed abbiamo trovato un piccolo Cafè moderno ed invitante: Oliv


It’s was then time for lunch and even if I am a graphic designer after making some research and having some shopping we needed a break. We looked around for a few minutes and we found a small modern Cafè: Oliv

Ero così affamato! Avete mai visto un graphic designer in crisi ipoglicemica? Non ve lo auguro! Una zuppa con chili e carne ed una torta di carote (ho trovato che io adoro questa torta) sono state le giuste armi per riempirmi lo stomaco e così poi eravamo pronti ricominciare l’avventura! Le nostre intenzioni erano buone ma dopo pochi passi ci siamo guardati e abbiamo deciso di tornare in albergo per un breve sonnellino. Bene, 3 ore non sono proprio un sonnellino e ci siamo svegliati alle 7 di sera … giusto in tempo per la cena! Cena, sì, ma dove andare? Mi sono allora ricordato, da bravo abitudinario e amante delle safe zones di un ristorante in Charlottenstrasse: Lutter unde Wegner, famoso per la sua incredibile wiener schnitzel (praticamente una cotoletta gigante). Non ci abbiamo pensato due volte e dopo aver fatto il pieno nel corpo e nell’ anima siamo felicemente tornati in Hotel per una breve chiacchierata.


I was so hungry! Have you ever seen a graphic designer during a hypoglycemic crisis? I hope you don’t! A soup with chili and carne, a Carrot Cake ( I’ve found that I definitely love this cake ) was the weapons of choice to fill the hole in my stomach then and we were ready to go again! Our Intentions was good but after a few steps we looked at each other and decided to go back to the hotel for a quick nap. Well, 3 hours are not really a quick nap and we woke up at 7 PM… Just in time for dinner! I had some good memories about a restaurant in Charlottenstrassa: Lutter unde Wegner, famous for his amazing wiener schnitzel. We did not think about it twice and after filling up our body and souls we went back to the Hotel for a quick chat.

GIORNO 2

Il risveglio del grafico… molto faticoso come spesso mi accade ma ancor più lento vista la giornata fredda e piovosa. Ci abbiamo messo un po’ per trovare le giuste motivazioni e cosa c’è di meglio di una ricca colazione con pane, burro e marmellata? Dovevamo assolutamente provare Zeit fur Brot! Un piccolo ed affollato panificio in cui il profumo del pane appena sfornato si mescola con quello del caffè e del latte caldi.


DAY 2

We woke up  a cold and rainy day and in a day like this what’s better than a good breakfast with bread and butter? It was time for Zeit für Brot in . A small and crowded bakery where the good smell of freshly cooked bread is well mixed with coffee and milk.

gino_patrassi_zait_fur_brot

Pieni di energia e di burro eravamo pronti per il quartiere di Zoologisher Garten! Un giro sulla S-Bahn ed eccoci arrivati! Prima cosa una breve visita allo store della Levi’s durata circa un’ora visto il ricchissimo assortimento e la presenza di quasi tutti i Denim iconici parte della storia del modello 501.Attraversiamo poi la strada ed ecco l’Adidas Originals store di Ku Damm; ovviamente sono entrato anche qui visto che stavo cercando un paio di scarpe per sostituire le mie ormai inavvicinabili Stan Smith e.. trovate! Della fantastiche Adidas Court Vantage di cui però ovviamente mancava il numero. Finito di rosicare mi sono quindi diretto al Ka De We : il grande magazzino del lusso di Tauentzienstrasse. Enorme e fantastico con al suo interno tutti i più famosi brand di design e abbigliamento e cosa ancora più importante due piani con ristoranti, bar e cucina self-serice! Era ora che il grafico facesse i conti con il suo appetito


We were now fully charged and ready for zoologisher garten! S-Bahn and here we are. First stop at the Levi’s flagship store. Here we spent almost an hour looking at the denim heritage of the model 501.

A step to the other side of the road and here’s the Adidas Original Ku Damm store ( I was looking for a new pair of shoes). I eventually found them but they didn’t have my number, what a shame! Ok then, I will look in the online shop. We decided to go to Ka De We: the luxury mall down the Tauentzienstraße. Enormous and amazing with all the most famous brand in it and the two top floors filled up with food stores, bars and a self-service restaurant. It was time for the graphic disigner to face his appetite!

Era quindi l’ora di un tè in Hotel, una doccia veloce e fuori di nuovo per la cena , questa volta non troppo lontano dal Mitte e precisamente sotto Hackershmarkt da Brahuaus Lemke: un ristorantino tipico dalla cucina originale tedesca carino ma non troppo caro.


Time to go back to the hotel for a tea, a quick shower and out again for dinner near the hotel under Hackershmarkt at the Brauhaus Lemke, a good and cheap restaurant perfect for typical german food.

GIORNO 3

Ecco finalmente il sole! Una giornata perfetta per una gita culturale a Posdam: una piccola cittadina a 40 minuti di treno dal centro di Berlino. Qui l’architettura ha uno stile classico ben rappresentato nella zona dell’ Alter Markt, ovvero il centro dove ci sono piccole strade, negozi tipici e cafè. Ovviamente non posso non menzionare  Die Espressionisten: un piccolo bar con al suo interno anche un negozio in cui sia il cappuccino che il caffè sono eccezionali! Per pranzo mi sono gustato una kartoffensupper vicino a Naunauer Tor e quindi ci siamo diretti verso il parci si Sanssouci per visitare l’enorme palazzo che fu eretto da re di Prussia Federico II nel 1745. Davvero una costruzione grandiosa che ricorda molto il palazzo di Versaille! Visto il parco e le sue bellezze siamo tornati a Berlino e non soddisfatto sono tornato al negozio Levi’s dove avevo lasciato il cuore appeso come un cartellino di un paio di JEans che mi dicevano “portaci a casa con te”…

DAY 3

Finally the sun! What a great day for a trip to Potsdam: a small town 40 minutes far from the center of Berlin by S-Bahn. Here we found old style buildings like the Alter Markt one and a beautiful down town with small streets, nice shops and cafè. A mention is deserved by Die Espressonisten: a small Bar with a shop attached to it where caffè and Cappuccino are superb! After a quick Kartoffelnsuppe near Nauener Tor we decided to go for a walk in the Sanssouci park to see the huge palace built by Frederick II the Great king of Prussia in 1745. Time to go back to Berlin for a quick stop at the Levi’s store to pick up a pair of jeans!

Questa è stata sicuramente una giornata piena ed io mi sentivo a quel punto un grafico vuoto. Bisognava assolutamente trovare un posto per cenare, ma dove? Trovato! Shiso Burger: un piccolo ristorante pieno pieno di ragazzi giovani dove gli Hamburger erano sicuramente un po’ piccoli ma assolutamente saporiti e dopo una cena così cosas c’è meglio di un buon rhum? Detto fatto torniamo in hotel ed al Bar al suo interno ci accomodiamo prima di tornare in camera e crollare dal sonno.


It was a very long day and we decided to find a place to have dinner near the hotel.  Our choice was Shiso Burger: a small restaurant filled up with young people where the Hamburger was small but good! Time for a Rhum at the Hotel Bar and we quickly fell asleep.


GIORNO 4

Il nostro volo di ritorno era programmato per le 20.50 della sera così ci siamo convinti a sfruttare a pieno le ultime ore di questo bellissimo viaggio gironzolando un po’ per la città. Prima tappa della giornata? Ovviamente a tema culinario! Un graphic designer non può assolutamente fare ricerca e concentrarsi se prima non ha fatto il pieno di calorie e quindi colsazione al Distrikt cafè. Bellissmo posto ma davvero troppo pieno di gente! Si siamo allora spostati al East and Eden. Una scelta perfetta per un locale accogliente dove ho ritrovato la mia amata torta di carote!

DAY 4

Our plane was scheduled to leave at 08.50 pm so we decided that we had enough time for another day around the city. First stop of course in a good place to have breakfast: Distrikt cafè. Incredible but too many people and we moved on to East and Eden. Great choice and again my beloved carrot cake!

gino_patrassi_cappuccinogino_patrassi_east_and_eden_1

Abbiamo dopo ripreso la metro e siamo arrivati a Prenzlauer Berg: un quartiere nella zona Est di Berlino in cui tutto era completamente diverso da quello che avevamo visto sino a quel giorno. Ovunque c’erano murales fatti da artisti locali, piccoli negozi unici nel loro genere come l’ upcycling-deluxe concept store. Un negozio totalemte dedicato a biciclette e accessori in pelle ovvero tutti articoli che seguono il fortissimo trend in merito appunto alla moda della riscoperta delle bici del muoversi in città su due ruote. Finita la passeggiata nel quartiere in cui Elisa aveva fatto il corso di tedesco durante il suo primo viaggio a Berlino siamo quindi tornati al Mitte in Hotel per prendere i nostri bagagli e raggiungere l’aeroporto ma non troppo di fretta… Ancora shopping da Uniqlo e Cos giusto per raggiungere il peso massimo del nostro bagaglio a mano e litigare con le hostess all’imbarco! Ebbene infine siamo tornati verso sud, verso casa in Italia.

Beh, come conludere? Posso solo dire quanto mi piacerebbe essere “Ein Berliner” !


We took the U-Bahn to reach  Prenzlauer Berg: a district in the eastern part of Berlin. It was completely different from what we had seen until this day. Everything was painted with murales made by local artist, small and particular shops like the upcycling-deluxe concept store. We decided then to go back to Mitte at the hotel to take our luggage in order to reach the airport in time but not too quickly. Again shopping at Uniqlo and Cos before leaving heading south back to Italy.

Well, what can I say?  I wish I was “Ein Berliner” !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...